Dono Codecà

Il gruppo di cartoline donato da Angelo Codecà è costituito dalla serie stampata dalla Tipografia Caldarola nel 1934 in occasione dei “Giuochi partenopei” svoltisi a Napoli nel novembre del 1934. Le cartoline con disegni satirici vennero firmate da Renato De Rosa, riconoscibile dalla sigla DR.

 

Dono Conti

Nella donazione fatta al Museo da Antonio Conti spicca una cartolina molto rara pubblicata a Torino nel 1904 dalla tipografia A. Gazzera succ. R. Bonis in occasione dei festeggiamenti universitari per il V centenario dell'Ateneo torinese. La cartolina è firmata C. Dondona.

 

Dono Russo I

Nel 1998 Giovanni Russo ha ceduto una corposa collezione che copre gli anni 1900-1967 che il cui soggetto è documento – spesso burlesco – di vita universitaria e studentesca.

 

Doni Vari

Sono raccolte le tre cartoline donate rispettivamente da Aristide Galliani, Muston e Armando Petrucci.

 

Dono di Marco Albera all’Università (1998) conserva cartoline di soggetto assai vario che spaziano cronologicamente dagli inizi del Novecento al secondo dopoguerra: riproduzione di locandine goliardiche, annunci di congressi studenteschi, manifestazioni organizzate dai GUF - Gruppi Universitari Fascisti, immagini di luoghi e cerimonie universitarie.

 

Serie Battaglini

Collezione ceduta da Giorgio Battaglini di Bologna, che documenta la storia, i costumi della goliardia e degli studenti in genere.

 

Università americane

Acquisita nel 2000, la raccolta è composta di circa quaranta esemplari editi da Asheville Post card Co., Asheville N.C., raffiguranti college ed università americane.

 

Varie I

Varie II

Ampia e preziosa collezione acquisita nel 1997 dall’Intercard. Vi sono contenute cartoline postali di diverso soggetto che spaziano temporalmente dalla fine dell’Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale che documentano molteplici aspetti e momenti dell’associazionismo studentesco.