Martedì 19 ottobre, alle 16.30, al Teatro Duse (Via Cartoleria, 42 - Bologna), si è svolta la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Specialized Translation a Jhumpa Lahiri, una delle maggiori voci della letteratura contemporanea, proposta dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - Campus di Forlì Unibo.

La cerimonia si è aperta con i saluti del Rettore Francesco Ubertini che ha poi passato la parola alla prof.ssa Raffaella Baccolini, proponente la laurea e alla prof.ssa Francesca Gatta, Direttrice del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Alma Mater.

Jhumpa Lahiri è nata a Londra da genitori bengalesi. Cresciuta negli Stati Uniti, ha vissuto a New York e attualmente si è trasferita a Roma.
È membro del President's Committee on the Arts and Humanities, nominato dal Presidente Barack Obama.


Dopo la consegna della pergamena a Jhumpa Lahiri la cerimonia è proseguita con la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti dell'Alma Mater: Oreste Andrisano, Gilberto Antonelli, Ivano Dionigi, Carla Faralli, Franco Farinelli, Claudio Galletti, Silvano Martello, Guido Masetti, Angelo Panebianco, Aldo Roda, Massimo Rudan, Giulio Cesare Sarti, Claudio Zannoni.

 

Vedi anche:

Lauree honoris causa: Jhumpa Lahiri