La cerimonia per il conferimento della Laurea ad Honorem a Riccardo Muti si è svolta nell'Aula Magna di Santa Lucia il 28 maggio 1991.
II Rettore ha ricordato come sia stato proprio Muti a dirigere il concerto inaugurale dei festeggiamenti del IX Centenario il 16 novembre 1987, apertisi la mattina con il conferimento della laurea honoris causa a Robert Feenstra.
Quindi il legame tra Muti e l'Ateneo bolognese è di lunga data.
II professor Di Benedetto ha ricordato la capacità di Muti di unire capacità esecutive alla passione per la ricerca nel campo storiografico, non trascurando la verifica sui testi originali, perseguendo la fedeltà all'originale volontà del compositore.
L'argomento prescelto per lezione dottorale, era il repertorio operistico italiano che in questa terra, ha detto, l'Emilia e la Romagna, cui Muti è molto legato crea tensioni fra il pubblico e l'interprete.
Muti si inserisce così in quella rete di rapporti con la grande musica che l'Ateneo ha saputo creare in questi anni, nel corso dei quali hanno suonato o diretto a Bologna, invitati dall'Università, Luciano Berio e Maurizio Pollini.
Vedi anche: