Dall' 8 al 10 giugno 1989 l'Università di Bologna insieme al Centro di cultura scientifica «Ettore Majorana», alla Fondazione Jean Monnet ed all' International commitee «Science for Peace» ha organizzato il convegno internazionale: «The new role of science - Sviluppo della scienza ed organizzazione della ricerca».

Sedi della manifestazione la Sala dell’VIII Centenario, nel rettorato dell’Alma Mater, la Sala dello Stabat Mater all’Archiginnasio e l’Aula Magna di Santa Lucia.

L’8 giugno ha aperto il dibattito il prof. Antonio Zichici con un intervento sul tema: The new ways of doing Physics.

Il 10 giugno, ultima giornata del convegno, ha aperto i lavori il Rettore, prof. Fabio Robersi Monaco, a seguire è intervenuto il prof. Antonio Ruberti, Ministro dell’università e della ricerca scientifica. Infine il Ministro degli affari esteri Giulio Andreotti ha concluso la manifestazione.

Nel quadro del simposio, il Prof. Henri Rieben, presidente della Fondazione «Jean Monnet pour l'Europe», ha tenuto nella prestigiosa sala dello Stabat Mater una applaudita conferenza su «Jean Monnet et l'Union des Europeens».

Nel corso dell'esposizione è stato ricordato l'economista e finan­ziere francese, a cento anni dalla nascita, che dal 1945 si propose di attuare un piano di modernizzazione ed equipaggiamento dell'industria e dell'agricoltura prima nel suo paese e poi in Europa come presidente della CECA.

È stata evidenziata in particolare la sua visione di una Europa unita basata non soltanto su accordi politico-economici, ma anche sulla essenziale collaborazione culturale fra nazioni.

Per approfondimenti