[Il rettore Felice Battaglia, alla presenza delle autorità cittadine e degli studenti, chiude il tubo di ferro, in cui sono stati inseriti la pergamena inaugurale ed alcuni cimeli, che sarà posto, durante la cerimonia, nella prima pietra del collegio universitario Irnerio: piazza Vittorio Puntoni, Bologna: 24 febbraio 1953]
Descrizione: [Il rettore Felice Battaglia, alla presenza delle autorità cittadine e degli studenti, chiude il tubo di ferro, in cui sono stati inseriti la pergamena inaugurale ed alcuni cimeli, che sarà posto, durante la cerimonia, nella prima pietra del collegio universitario Irnerio: piazza Vittorio Puntoni, Bologna: 24 febbraio 1953]. - [esec. 1953]. - 1 foto: gelatina a sviluppo ; 180x130 mm.
Note: Tit. del cat. - Data di esec. relativa all'avvenimento. - Fra i cimeli il Sigillum Magnum, la medaglia coniata per la celebrazione dell’VIII centenario del Decretum di Graziano ed alcuni esemplari delle monete in corso in Italia. - La costruzione dello studentato rientrava nei progetti di ampliamento edilizio dell’università previsti dalla seconda convenzione aggiuntiva (1936) nella quale all’art. 2 punto A era stata stabilita la cessione di un terreno, fra le vie Zamboni e San Giacomo, di proprietà del Comune di Bologna al Consorzio per gli edifici universitari per la costruzione della Facoltà di Lettere e filosofia; posto sotto la direzione tecnica del Genio Civile, sarà interamente finanziato dall’Opera Universitaria.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO3439592