dal 01 MARZO 2006 al 10 MARZO 2006
Museo Europeo degli Studenti
Dal 1 al 10 marzo 2006 viene ospitata la mostra itinerante “La Rosa Bianca, volti di un’amicizia” organizzata dal Meeting per l’amicizia fra i popoli. L'esposizione ripercorre l’esperienza di un gruppo di giovani studenti tedeschi che si opposero al nazismo, diffondendo tra l’estate del 1942 e il febbraio del 1943 volantini in cui incitavano il popolo tedesco a ribellarsi a Hitler. Molti di loro pagarono con la morte questo gesto di resistenza.
Un gruppo di giovani studenti della facoltà di medicina di Monaco di Baviera, diventati amici in forza della stessa passione alla vita, si opposero al nazismo, diffondendo tra l’estate del 1942 e il febbraio del 1943 sei volantini firmati “Rosa bianca” in cui incitavano il popolo tedesco a ribellarsi a Hitler. La mostra cerca di approfondire le figure dei sei protagonisti più rilevanti, ne presenta i percorsi di vita dando la parola a loro stessi attraverso citazioni da lettere e diari, ma anche ai loro amici e ai testimoni viventi. Il racconto della loro esperienza di reazione al nazismo emerge dalle comuni letture, dalla reciproca amicizia, dalla passione per la bellezza, in particolare nell’ambito della natura e della musica. Viene illustrato il contesto storico in cui questi studenti si trovano ad agire: la vita dei giovani nella Germania nazionalsocialista, l’università di Monaco, la guerra in Russia. Le lettere d’addio che concludono la mostra rendono evidente la volontà di vivere in libertà anche in una condizione di estrema oppressione.
Realizzazione e organizzazione: Meeting per l’amicizia fra i popoli, XXVI edizione.
Curatori: Karin Amann, Thomas Ernst, Stefan Glienke, Bärbel Köhler, Gabriele Kühn, Rita Maier, Tanja Piesch, Franz Reimer, Michael Ritter, Annette Schöningh, Rita Sumser, Walter Zipp.