dal 24 NOVEMBRE 2018 al 06 GENNAIO 2019

Piazza della Costituzione, 11, 40128 Bologna BO

Ad un anno dalla sua riapertura al pubblico, il Padiglione de l’Esprit Nouveau ospita la mostra PHOENIX. Il Padiglione de l’Esprit Nouveau tra ricostruzione e restauro curata da Maria Beatrice Bettazzi, Jacopo Gresleri e Paolo Lipparini con l’alta consulenza di Giuliano Gresleri.

Progetti, disegni, immagini e testimonianze raccontano le varie fasi di lavoro, dall’ideazione alla realizzazione, dell’unica opera di Charles-Édouard Jeanneret in Italia. A raccontarci l’allestimento che ha rispettato il recente restauro è l’architetto Jacopo Gresleri

Phoenix. Il Padiglione de l’Esprit Nouveau tra ricostruzione e restauro è il titolo della mostra che ripercorre la storia della costruzione dell’edificio bolognese, replica di quello presentato da Le Corbusier nel 1925 all’Exposition des Arts Decoratifs et Industriels Modernes a Parigi. Realizzato a Bologna nel 1977 grazie a Giuliano Gresleri, Glauco Gresleri e José Oubrerie, da più di un anno è stato riaperto al pubblico dopo un complesso intervento di restauro. La mostra accompagna il visitatore attraverso le fasi di realizzazione del Padiglione.

Sono i disegni, provenienti dal Fondo dell’Archivio Storico dell’Università di Bologna e da quello privato del professor Giuliano Gresleri, a mostrare la ricerca alla base della ricostruzione dell’edificio originario del 1925, con la stessa attenzione ai dettagli, come infissi, porte, e pavimenti, a cui si dedicava Le Corbusier. In mostra sono presenti anche i plastici eseguiti dagli allievi dell’Atelier di Giuliano Gresleri alla Syracuse University e filmati risalenti al 1977.

 

Per approfondimenti:

Bologna Agenda Cultura - Comune di Bologna