dal 01 GIUGNO 2006 al 11 GIUGNO 2006

Piazza Nettuno, Bologna

Scatti di democraziaIl concorso fotografico "Scatti di democrazia" promosso dall'Università di Bologna nell'ambito delle celebrazioni del 60° anniversario della Repubblica Italiana, ha visto la significativa partecipazione di un numero molto elevato di studenti provenienti da tutte le facoltà e degli studenti delle scuole secondarie di II grado di Bologna e provincia cui il concorso era rivolto, con oltre 300 scatti in gara.  Il compito affidato ai giovani fotografi è stato di rappresentare i Princìpi ed i Diritti sanciti dai primi 54 articoli della Costituzione. La commissione presieduta dal prof. Roberto Grandi e composta da Claudio Marra (Docente di Storia della fotografia), Augusto Barbera (Docente di Diritto Costituzionale), Gian Paolo Brizzi (Direttore dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna), Daniele Donati (Docente di Diritto Amministrativo), Davide Faccioli (Direttore artistico di Photology), Matilde Callari Galli (Docente di Antropologia Culturale), Rodolfo Giuliani (Fotografo - Il Domani), Uliano Lucas (Fotografo), Pierluigi Masini (Vice Direttore - Il Resto del Carlino), Michele Smargiassi (Giornalista - La Repubblica) ha decretato la terna delle fotografie vincitrici, premiata poi nell'Aula Magna di S. Lucia  l'1 giugno. Centoundici gli scatti che sono stati esposti in piazza Nettuno a Bologna in mostra fino all'11 giugno.
Estremamente eterogeneo l'approccio scelto dagli studenti per interpretare l'iniziativa: mentre alcuni hanno proposto una rappresentazione "didascalica" e di fatto narrativa dei valori e dei principi costituzionali scelti, altri ne hanno tentato una lettura simbolico-interpretativa. Vi è infine chi ha deciso di mettere in evidenza la distanza che, a 60 anni dalla nascita della Carta costituzionale, ancora separano l'aspirazione della norma dalla concretezza della realtà. Le foto vincitrici sono espressione di queste diverse letture.   

Vincitori Sezione A - Studenti dell'Università di Bologna:

1) Mazzali Stefano, art. 11
2) Santachiara Silvia, art. 32
3) Abbondanza Luca, art. 17

Segnalazione speciale della giuria:
Bellorini Pietro (art. 29) e La Gatta Salvatore ("Piazza Verdi" art. 17-18)

Vincitori Sezione B - Sezione Scuole secondarie di II Grado:

1 (ex aequo)- Ceccarelli Valentina ("Leggere per vivere" art. 34); Censoni Davide ("La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche" art. 6)
2 - Adani Beatrice (art. 1)
3 - Domenichini Erica (art. 3)