ARCHIVIO DELLA NATIO CÒRSA (a cura di Massimo Ascoli e Isabella Amadori)

121 buste, 32 registri (1933-1960)

 

I Gruppi di Cultura Còrsa poi Gruppi di Azione Irredentista Còrsa 

Il movimento dei Gruppi di Cultura Còrsa (GCC) nasce a Pavia per opera dello studente Petru Giovacchini, il 27 novembre 1933, con lo scopo di mantenere viva la cultura italiana in Corsica.

I Gruppi cercano fin dall’inizio di inserirsi fra le organizzazioni del Partito Fascista. Giovacchini si iscrive al partito e parte volontario prima per l’Africa, poi per la Spagna. Al suo ritorno il movimento si diffonde e con l'entrata in guerra dell'Italia si trasforma in Gruppi di Azione Irredentista Còrsa. La precedente veste dei Gruppi di Cultura non viene però abbandonata e nel 1942 l’associazione Gruppi di Cultura diventa Ente morale con conseguente allargamento della struttura e l’adozione di un’organizzazione gerarchica.

Giovacchini nel frattempo fa carriera nella Milizia e nel PNF: è medico per la prima nella Sede di Roma e diventa consigliere nazionale nel settore agricoltura per il secondo.

I Gruppi di Azione Irredentista Còrsa riprendono la denominazione di Gruppi di Cultura Còrsa nel 1943 e vengono assorbiti dall’Istituto Nazionale di Cultura Fascista.

Il movimento conclude la sua attività nell’immediato dopoguerra versando alla fine dal secolo biblioteca e patrimonio all’Università di Bologna.


Introduzione

Il materiale pervenuto all’Archivio dell’Università di Bologna comprende un fondo archivistico, una biblioteca e una raccolta fotografica. Le carte riguardano prevalentemente: attività di propaganda; corrispondenza della Sede centrale con le sezioni provinciali; amministrazione dei beni fondiari del movimento; corrispondenza della Presidenza; tessere di iscrizione; etc.

In fase di ricognizione ed analisi si é ritenuto opportuno operare una prima suddivisione temporale dividendo il materiale in: Gruppi di Azione Irridentista Còrsa (fino al 1943); Gruppi di Cultura Còrsa (dalle origini e dopo il 1943); Registri di Protocollo e Schede di iscrizione.

Si deve tenere presente che la serie Amministrazione è comprensiva di tutto il periodo di vita del movimento, lo stesso dicasi per i registri che comprendono i protocolli dei tre periodi (GCC (prima del 1940); GAIC; GCC (dopo il 1943)). Anche le schede di iscrizione, conteggiate e disposte in ordine alfabetico, comprendono sia le tessere dei GCC sia quelle dei GAIC.

Insieme alla documentazione dei Gruppi sono pervenuti carte del Movimento Ciociaro ed altro materiale incluso nella serie Miscellanea.