campana.jpg

Dino Campana, studente a Bologna, fu accolto dai compagni goliardi, la sola umanità a lui congeniale predisposta a condividere i suoi ardori e cimenti intellettuali. In quella confraternita irridente di spiriti liberi incontro' Federico Ravagli che favorì il suo esordio letterario pubblicando nei giornali studenteschi del tempo le prime prose e poesie poi confluite nei 'Canti Orfici'. Il libro di Ravagli, ristampato nella collana del museo degli Studenti, rievoca imprese e sentimenti impetuosi di quella società di giovani esibendo documentate testimonianze, altrove irreperibili, degli umori e visioni poetiche di Dino Campana.

 

 

 


Indice
Presentazione, di Pier Ugo Calzolari.
L'Università come un teatro: Federico Ravagli, Dino Campana e i goliardi bolognesi. (Marco A. Bazzocchi).

DINO CAMPANA E I GOLIARDI DEL SUO TEMPO (1911-1914)
Sottovoce a Campana.

Noi fummo le colonne.
(Fogli goliardici. / Gli amici della notte. / Agitazioni e comizi. / Musa vagabonda. / Dalla strada al loggione. / La fine d'un anacronismo)

Libertà e poesia.
(Il fittone delle Spaderie. / Gli studenti per D'Annunzio. / Musa stecchettiana. / Effusioni letterarie. / Una bocciatura collettiva. / I manifesti del futurismo. / Parole in libertà e immaginazione senza fili. / Parentesi chiusa.)

Campana con noi.
(Presentazione. / Guardiamo all'abito. / Temperanza. / L'ufficio stampa e la collaborazione di Campana. / Solitudine e clamori. / Un entusiasmo condizionato. / Perchè Campana restò tra i goliardi. / Inquieti ritorni.)

Amici, donne e guai.
(Tolleranza e follie. / La latteria di Via Zamboni. / Libertinaggio. / La ragazza e il cane. / Una pagina di Nietzsche. / Sogni d'arte? / Il poeta di Marradi a Firenze.)

Latino maccheronico e visioni oceaniche.
("Il papiro": bazar letterario. / "Montagna - La Chimera" di Campanone. / Aria di maggio e odor d'incenso. / Bononia cocet. / "Le cafard (nostalgia del viaggio) di Campanula. / Le mie colpe. / "Dualismo - Ricordi di un vagabondo" di Din-Don.)

Musica proibita.
("Il goliardo". / Popolani e studenti. / Sesta pagina. / Preludio ai "Canti Orfici": "Torre Rossa - Scorcio" di Dino Campana. )

Su le pagine bianche dei "Canti Orfici"
(L'edizione di Marradi. / Io "eccellente poeta". / Una data enigmatica. / Tre autografi sul libro: "Arabesco - Olimpia", "Bastimento in viaggio", "Toscanità (che fu)". / Correzioni.)

"Italia...ti tocca andar".
(La politica e gli studenti. / Stronelli in Parlamento. / Cannonate di carta. / Il canto profetico di Campana. / Sofferenza spirituale e frammenti d'arte.)

Note sincopate.
(Un ritratto di Campana. / Fuggevole incontro. / Autografi con finale a sorpresa. / Di Campana, studente di chimica. / Titoli e dediche. / Stereotipia. / Umanizzare Campana. / Coincidenze cronologiche. / Ma chi e'?. / Troppi goliardi.)