Budapest.jpg

Lunedì 24 settembre 2007, alle ore 17, presso la Sala dell'VIII Centenario, in Palazzo Poggi, sarà presentato dal Prof. Francesco Benvenuti il volume Ripensando a Budapest, dopo cinquant'anni, edito in doppia versione linguistica–italiano e ungherese-dalla casa editrice Akadémiai Kiado, di Budapest, curata redazionalmente da Daniela Negrini e Paola Dessì, dell’Archivio storico dell’Unibo.

Il volume raccoglie gli atti del convegno organizzato nel settembre dello scorso anno dall'Archivio storico dell'Università di Bologna.

Negli atti del convegno la ricostruzione del clima politico e dell’aspro confronto di quei giorni sono stati ripercorsi da alcuni protagonisti di primo piano del tempo, Guido Fanti, Paolo Prodi, Luigi Pedrazzi.

Nell'occasione l'Ambasciatore della Repubblica d'Ungheria consegnerà al Magnifico Rettore un riconoscimento del Presidente László Sólyom per l'impegno scientifico profuso dall'Università di Bologna nella ricorrenza dell'insurrezione.

Cinquant'anni ci separano dagli eventi tragici che travolsero il popolo ungherese e le coscienze di milioni di individui in tutto il mondo. Ripensare a quel momento,  ricostruendone la sua valenza storica, liberandolo dalla sedimentazione di una memoria che tende a trasformare i fatti in miti, è il compito che hanno assunto un gruppo di storici italiani ed ungheresi, invitati dalle Università di Bologna e Szeged. 

I “fatti d'Ungheria” restano sullo sfondo di un'analisi a più voci che hanno indagato il loro significato storico, politico e culturale sia nello scenario del tempo sia nello sviluppo dei decenni successivi.

 

Ötven esztendő választ el azoktói a tragikus eseményektői, amelyek megrázták a magyar népet és milliókat a világ minden részén. A Bolognai és a Szegedi udományegyetem által meghívott olasz és magyar történészek feladatuknak tekintették, hogy visszagondoljanak és rekonstruálják e napok történelmi értékét, megóva ezzel az eseményeket míftosszá alakító emlékezetbe merüléstől.
A „magyar események“ történelmi, politikai és kulturális jelentősége áll e többhangú elemzés mélyén mind az adott pillanatban végbemenő folyamatok, mind a következő évtizedek fejlődése szempontjábói.