Studenti per la democrazia.jpg

 

II volume raccoglie i contributi presentati nell'ambito del convegno svolto a Bologna il 21 ottobre del 2004, in occasione del 60° anniversario della battaglia dell'Università (20 ottobre 1944).

Negli scontri tra giovani partigiani e nazifascisti - che ebbero come teatro l'Ateneo bolognese - trovarono la morte sei giovani partigiani dell'Ottava Brigata Giustizia e Libertà. Partendo da questa vicenda, ripercorsa anche attraverso diverse testimonianze dirette, finora inedite, i saggi vogliono evidenziare il ruolo che i giovani - e in particolar modo gli studenti - ebbero nella lotta contro i fascismi, estendendo l'analisi anche al caso spagnolo e all'opposizione dei movimenti universitari al franchismo e al caso esemplare dei giovani studenti della Rosa Bianca, caduti nella lotta di resistenza al nazismo.

L'incontro di studio è stato promosso dall'Archivio storico dell'Università di Bologna e dal Dipartimento di Discipline storiche ed è stato coordinato da Gian Paolo Brizzi, professore di Storia moderna e Direttore dell'Archivio storico.

 

 

 

 

 

INDICE

7 Pier Ugo Calzolari, 20 ottobre 1944, la battaglia dell'Università. Un episodio da non dimenticare
11 Sergio Cofferati, Coltivare la memoria, impegnarsi per la democrazia
15 Gian Paolo Brizzi, Studenti per la democrazia. Bologna, 1944-1945: la battaglia e la liberazione dell'Università
49 Francesco Berti Arnoaldi, Testimonianza
53 Luciano Casali. Autunno 1944: la crisi della Resistenza bolognese
63 Dianella Gagliani, La crisi dei giovani tra fascismo e guerra
85 Claudio Natoli, L'opposizione dei giovani nella Germania nazista e il gruppo della Rosa Bianca
97 Mariano Peset, Los estudiantes contra Franco