Dove siamo

L’Archivio storico ha sede presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, in via Zamboni 33-35, all'interno di Palazzo Poggi e in via Irnerio 49.

 

Come raggiungere la sede di Via Zamboni 33-35 

  • Dalla Stazione centrale (FS)

a piedi (Km. 1): da piazza delle Medaglie d'oro proseguire in via dell'Indipendenza, voltare a sinistra in via Augusto Righi, proseguire diritti in via delle Moline fino a piazza Verdi; voltare a sinistra in via Zamboni.

in autobus (5-10 minuti) n. 32, 36, 37 fermata Porta San Donato oppure con la navetta C fermata Teatro Comunale.

  • Dall'Autostrada

Percorre la Tangenziale fino all’uscita n. 9, poi proseguire in direzione centro città. La Biblioteca si trova in zona a traffico limitato (ZTL) e non è direttamente raggiungibile in automobile, a meno di non avvalersi delle aree di sosta a pagamento o dei parcheggi sotterranei. Il parcheggio più vicino si trova in piazza VIII agosto.

  • Dall'Aeroporto "Guglielmo Marconi"

Dall'aeroporto è possibile raggiungere la Biblioteca in circa 30 minuti con la navetta Aerobus BLQ, fermata via dei Mille.

 

Come raggiungere la sede di Via Irnerio 49

  • Dalla Stazione centrale (FS)

a piedi (circa 18 minuti, KM 1,4) da Piazza delle Medaglie d'oro, attraversare Viale Pietro Pietramellara, proseguire Piazza XX Settembre, continua su Via dell'Indipendenza per 250 metri, svolta a sinistra e prendi Via Irnerio, prosegui per 750 metri.

in autobus (5-10 minuti) da Viale Pietro Pietramellara, linee 32, scendere alla fermata Porta San Donato, attraversa Viale Quirico Filopanti, svolta a sinistra e prendi Piazza di Porta San Donato poi continua su Via Irnerio .

  • Dall'Aeroporto

in autobus (15 minuti circa) scendere alla fermata Porta San Donato.