Progetto ASFE

Il 12 gennaio 2021 è stato siglato un accordo di durata triennale tra la Biblioteca Universitaria di Bologna (BUB) e il Centro Interuniversitario per la Storia delle Università Italiane (CISUI) finalizzato allo sviluppo di progetti comuni legati al database ASFE (Amore Scientiae Facti sunt Exules). Oggetto specifico dell’accordo è il consolidamento del database ASFE dal punto di vista informatico e gestionale attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove applicazioni che favoriscano  l’interoperabilità dei dati e la messa a disposizione degli stessi in formati aperti in attuazione dei piani strategici della BUB e dell’Ateneo di Bologna, connessi all’implementazione di schemi Open Access.

 

Riversamento dell'inventario nella piattaforma xDams

In collaborazione con l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, è in corso il riversamento dell'inventario cartaceo dell'Archivio storico nella piattaforma online IBC-xDams. A conclusione dei lavori, gli utenti potranno interrogare da remoto l'intero patrimonio documentario e consultare le relative descrizioni archivistiche.

 

Verbali online

La campagna di digitalizzazione dei verbali degli organi dell’Ateneo, che ha permesso di rendere consultabili i verbali del Consiglio Accademico, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione a tutto il 1974, è stata ampliata ai verbali dei Consigli di Facoltà. Sono in fase di digitalizzazione i verbali di Giurisprudenza e di Lettere e Filosofia.