Diplomi

Il fondo è composto da privilegi (come quello rilasciato dall'imperatore Carlo V in favore della Nazione Germanica nel 1530), da attestati rilasciati da diverse istituzioni e da veri e propri diplomi tra cui spiccano i diplomi di laurea, di baccellierato, di licenza e di dottorato. Contiene esemplari compresi fra il 1498 e il 1961 di provenienza italiana, francese, austriaca, tedesca e danese. Sigilli, miniature, legature evidenziano il pregio dei numerosi esemplari.

 

Manifesti istituzionali

La raccolta è composta da manifesti prodotti da diverse istituzioni. Figurano notifiche, decreti regi, normative riguardanti le università dalla seconda metà del Settecento al Novecento.

 

Manifesti antichi, bandi e sonetti

La raccolta è composta da componimenti d'occasione antichi e moderni per i neo-laureati, (di solito in forma di sonetto), da manifesti antichi e bandi prodotti da diverse istituzioni.

 

Manifesti studenteschi

La collezione conserva documenti legati alla vita dello studente: manifesti di laurea, annunci per la discussione della tesi di laurea o di dottorato, componimenti d'occasione per i neo-laureati. A questi si aggiunge la produzione goliardica con i papiri delle matricole, i papiri di laurea, le locandine per feste e spettacoli teatrali.

 

Calendari

La raccolta, che si è formata principalmente per donazione, comprende calendari editi dalla balle goliardiche bolognesi tra gli anni Novanta e Duemila e calendari pubblicati dagli anni Settanta agli anni Novanta a cura di alcune corporazioni studentesche tedesche.

 

Papiri

Sono compresi nella collezione papiri di immatricolazione e papiri di laurea, composizioni di disegni e massime goliardiche che, nella tradizione studentesca, caratterizzano l'avvio e il termine del percorso di studi dello studente.

 

Fotografie

Raccolta Luciano Nicolini

Luciano Nicolini nel 2002 ha ceduto le fotografie da lui stesso realizzate negli anni compresi tra il 1967 ed il 1969.

Goliardia

Sono raccolte in questa sezione alcune migliaia di fotografie che tratteggiano l’immagine della vita studentesca dalla seconda metà dell’Ottocento sino ad oggi.

Studenti fotografi

Il fondo raccoglie uno sguardo inedito sulla realtà universitaria bolognese, frutto di un workshop di fotografia, organizzato dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione nell'anno accademico 2000-2001.

 

Cartoline

La raccolta è costituita da circa un migliaio di pezzi di diversa provenienza, spesso frutto di donazioni. Documenta la realtà studentesca nelle sue diverse espressioni: occasioni di svago, impegno politico, amicizia e solidarietà.

 

Medaglie

La sezione conserva alcune centinaia di medaglie, distintivi, spille a ricordo di incontri studenteschi di varia natura: manifestazioni sportive, convegni, incontri culturali. Figurano anche i distintivi di appartenenza a specifiche università o gruppi studenteschi. 

 

Video

La sezione raccoglie alcuni documentari sulla vita studentesca, con particolare riferimento alle cerimonie goliardiche. Vi figurano filmati dell’Istituto Luce girati negli anni tra il 1920 ed il 1950, riprese amatoriali realizzate in occasione di Feste delle matricole dagli anni Trenta agli anni Sessanta, accanto a cortometraggi dell’inizio del Novecento, a servizi televisivi e documentari informativi prodotti da varie Università europee.

 

Stampe e disegni

La collezione contiene stampe e disegni di diversa epoca e fattura. Alcune sono legate al mondo studentesco come soggetto o sono ad esso legato per fattura e autore. Altre invece hanno come soggetto i palazzi universitari o figure di personaggi eminenti legati alla storia dell'università.

 

Ex-libris e tessere

La raccolta, che comprende ex libris di istituzioni universitarie e di privati, fa riferimento alla vita universitaria attraverso la scelta delle immagini raffigurate. A questi si aggiungono tessere di appartenenza alla goliardia e ad associazioni studentesche di vario tipo. Sono inoltre presenti tesserini di riconoscimento e attestati di partecipazione a convegni e manifestazioni studentesche.