La documentazione comprendeva carte riguardanti sia la vita professionale e privata di Bonino, sia le vicende interne delle facoltà e degli istituti universitari nei quali egli aveva svolto la propria attività. Insieme alla documentazione cartacea era presente anche materiale fotografico e a stampa (volumi e collezioni di periodici). Queste tipologie, al fine di garantirne una migliore conservazione, sono state estrapolate dal fondo e inserite nelle specifiche sezioni dell'Archivio storico.

La documentazione archivistica, che copre l'arco cronologico 1917-1974, è stata suddivisa in sette serie per una consistenza complessiva di 68 buste.

La serie Corrispondenza comprende sia missive ricevute e minute di risposta ordinate cronologicamente, sia fascicoli relativi a singoli corrispondenti o a determinati argomenti.

Nella serie Congressi è stata riunita la documentazione relativa ai congressi ai quali Bonino ha partecipato (programmi, dépliants informativi e copie delle relazioni).

La serie Società e Accademie contiene la documentazione relativa a varie istituzioni scientifiche delle quali Bonino ha fatto parte. Particolarmente rilevanti sono le carte riguardanti la Reale Accademia d'Italia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Nella serie Concorsi è stata inserita la documentazione relativa ai concorsi ai quali Bonino ha partecipato in qualità di membro della commissione giudicatrice (convocazioni, corrispondenza, curricula dei candidati, relazioni e verbali delle sedute).

La serie Consulenze e partecipazioni a organismi ministeriali comprende le carte inerenti all'attività di Bonino quale componente del Consiglio superiore di Sanità, della Commissione acque minerali e del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (corrispondenza, verbali delle sedute e testi di proposte di legge).

La serie Studi e ricerche contiene appunti, manoscritti, dattiloscritti, bozze di stampa, traduzioni, relazioni e grafici relativi all'attività di ricerca svolta da Bonino.

La serie Miscellanea comprende le carte non classificabili nelle altre serie, tra le quali due curriculum vitae di Bonino.

Serie Consistenza Data
Serie Corrispondenza 5 bb. (57 fascc.) 1924-1974
Serie Congressi 9 bb. (44 fascc.) 1928-1959
Serie Società e Accademie 11 bb. (102 fascc.) 1922-1963
Serie Consulenze e partecipazione a organismi ministeriali 5 bb. (20 fascc.) 1942-1954
Serie Concorsi 4 bb. (34 fascc.) 1927-1961
Serie Studi e ricerche 32 bb. (150 fascc.) 1917-1962
Serie Miscellanea 2 bb. (9 fascc.) 1926-1954